Forgot the password? x
LBA PER IL SOCIALE

BASKET BLUE DAY 2019

2 Aprile - XIII Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Dal 2007 ogni anno in tutto il mondo il due aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo sancita dall'Assemblea delle Nazioni Unite.

L'Autismo è un disturbo dello sviluppo intellettivo che provoca in chi ne è affetto una condizione di vita molto difficile. La persona con Autismo ha difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni sociali, è quasi sempre priva di autonomia nei normali atti della vita quotidiana e generalmente finisce la propria vita in completa solitudine ai margini della società.

Come per tutti anche per le persone con Autismo il gioco e lo sport sono esperienze molto importanti nel corso della vita. In particolare la pallacanestro si sta rivelando una leva potente per lo sviluppo di abilità psico-motorie, per il miglioramento della capacità comunicativa e di stabilire relazioni sociali.

Per questo in varie parti di Italia associazioni di genitori hanno cercato la collaborazione di società sportive di basket per realizzare progetti sportivi adattati alle persone con Autismo. Autismo Apuania Onlus è una di queste associazioni e da 4 anni col patrocinio e la collaborazione di Lega Basket A organizza la manifestazione "Basket Blue Day...Un canestro per l'Autismo".

Nella settimana che precede il due aprile sui sedici campi della serie A scende in campo uno striscione con i nomi delle diciasette associazioni italiane che si occupano di Autismo: è un modo per testimoniare quanto è diffuso ed complesso il problema dell'Autismo ed attraverso il mondo dello sport sensibilizzare l'opinione pubblica.

Il successo dell'iniziativa cresce di anno in anno: segno che aumenta nella gente la consapevolezza dell'Autismo e che nel mondo della pallacanestro sarà possibile avere risposte sempre più forti e competenti alla domanda di gioco e sport che proviene dal mondo di questa grave disabilità.

ULTIME NEWS