News

Sabato 04 Aprile 17:15

Le decisioni del Consiglio Federale

Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto da Dino Meneghin.

Tra i principali argomenti trattati:

Presidenti delle Leghe Professionistiche.
Ad inizio seduta il presidente Meneghin ha dato il benvenuto al presidente della Lega di serie A, Valentino Renzi e al presidente della Legadue Marco Bonamico che in virtù dei cambiamenti apportati allo statuto federale dall’Assemblea straordinaria del 7 febbraio scorso, in quanto presidenti di una lega professionistica, sono componenti di diritto del Consiglio federale.

Eleggibilità.
Il presidente Meneghin, visti i soli due mesi di insediazione del Consiglio federale, ha chiesto ai Consiglieri di studiare ed approfondire ulteriormente i temi della eleggibilità e della riforma dei Campionati per arrivare al prossimo Consiglio con proposte concrete da portare al voto.
Il presidente Meneghin si è riservato, in assenza di proposte condivise, di presentarne una propria al prossimo Consiglio.

Settore professionistico
E’ stata deliberata la normativa per l’ammissione al Campionato 2009-10 per le società della Lega di Serie A e della Legadue.

Campionato del Mondo 2014.
Il presidente Meneghin ha illustrato al Consiglio il lavoro svolto dal Comitato Promotore del Campionato del Mondo 2014 e ha relazionato sulla visita della Commissione di Valutazione Fiba in Italia dal 30 marzo al 3 aprile. La Commissione Fiba ha effettuato sopralluoghi a Torino, Milano, Siena e Roma, incontrando autorità politiche e sportive locali e ha concluso il proprio tour con la visita a Palazzo Chigi, ricevuta dai sottosegretari Gianni Letta e Rocco Crimi. All’incontro era presente anche il presidente del Coni Giovanni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi.
Il presidente Meneghin ha affermato la propria convinzione che, dopo la visita Fiba, alla luce del forte appoggio del Governo e del Coni, l’Italia possa competere alla pari con Spagna e Cina, per avere il Campionato del Mondo in Italia.
Il 23 maggio la Fiba farà la propria scelta, nel frattempo continua il lavoro di convincimento dei membri del Central Board della Fiba, anche grazie al coinvolgimento e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. La Fip ha proposto alla Fiba che la votazione per l’assegnazione avvenga a scrutinio segreto.

Convenzioni con Agenzia delle Entrate e Enpals.
La Fip ha siglato le convenzioni con l’Agenzia delle Entrate e con l’Enpals per una maggiore tempestività nei riscontri sulle società professionistiche.

Arbitri.
Il Consiglio federale ha ascoltato la relazione del consigliere Marcello Crosara sull’incontro con l’Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro (Aiap) e sulle proposte di modifica del Regolamento del Comitato Italiani Arbitri (Cia) e del Regolamento Organico e la bozza del regolamento per le elezioni del presidente e del Consiglio direttivo Cia.
In precedenza il Consiglio federale aveva incontrato Luciano Tola, presidente dell’AIAP.

Statuto e Regolamenti.
La Fip ha recepito le osservazioni del Coni sullo Statuto e i regolamenti federali.

Allenatore Benemerito di Eccellenza.
Il Consiglio federale su proposta del Cna ha istituito la categoria degli allenatori Benemeriti d’Eccellenza. Entrano a far parte di tale categoria quegli allenatori tesserati con 25 anni di anzianità di tessera che abbiano dimostrato qualità morali e didattiche ineccepibili. Gli allenatori delle Nazionali maggiori maschili e femminili sono nominati di diritto Allenatori Benemerito di Eccellenza. Sono state quindi accolte le proposte di nomina come Allenatori Benemeriti di Eccellenza di: Gianfranco Benvenuti, Valerio Bianchini, Mario Blasone, Luigi Bonali, Alberto Bucci, Aldo Corno, Gianni Corsolini, Dino Costa, Antonio Costanzo, Alessandro Gamba, Giuseppe Guerrieri, Ettore Messina, Luigi Musacchia, Settimio Pagnini, Antonio Pozzati, Carlo Recalcati, Cesare Rubini, Bogdan Tanjevic, Arnaldo Taurisano, Antonio Zorzi.

Prossimi Consigli federali: 15-16 maggio e 18 luglio 2009


FIP.it

ULTIME NEWS