News

Sabato 06 Marzo 14:29

Nazionale, Dalmonte e Capobianco assistenti di Pianigiani. Pittis sara' il team manager

 
Si è tenuto a Roma, presso il Centro “Giulio Onesti" dell'Acqua Acetosa il Consiglio federale presieduto da Dino Meneghin (nella foto).

Tra i principali argomenti trattati:

Acqua Acetosa
Ad inizio seduta il presidente Meneghin ha spiegato i motivi della scelta della struttura dell'Acqua Acetosa per le riunioni e per l'ospitalità alberghiera dei Consiglieri.
Il Centro "Giulio Onesti", già base delle attività del progetto College Italia, offre servizi che permettono di gestire in maniera ottimale le attività del Consiglio con la possibilità, non secondaria, di operare in un contesto sportivo e di poter incontrare atleti di alto livello.

Europeo 2013, Nba, Fiba
Il presidente Meneghin ha informato il Consiglio sullo stato della candidatura italiana al Campionato Europeo 2013, sui possibili avversari (Grecia e Slovenia e Croazia insieme) e sul viaggio negli Stati Uniti dove ha incontrato gli atleti Danilo Gallinari, Marco Belinelli ed Andrea Bargnani e, in un secondo momento, il commissioner Nba David Stern. Inoltre ha parlato delle prossime elezioni per la presidenza sia in FIBA sia presso FIBA Europe.

La Nazionale maschile a Bari
La Nazionale maschile giocherà le quattro gare casalinghe di agosto di qualificazione al Campionato Europeo 2011 a Bari.
Le gare saranno organizzate direttamente dalla FIP. La scelta è caduta sulla città di Bari per l'ottimo rapporto con le istituzioni locali, per evitare alla squadra disagi logistici, ma anche per tutti i vantaggi tecnici ed organizzativi che vengono dal giocare in un'unica sede.

Assistenti Nazionale "A"
Il Consiglio federale ha dato mandato al presidente Meneghin di condurre le trattative per i contratti di Luca Dalmonte e Andrea Capobianco come assistenti della Nazionale "A" maschile.

Team Manager Nazionale "A"
Riccardo Pittis è il nuovo Team Manager della Nazionale "A" maschile.

Comtec
Vista la relazione della Comtec il consiglio federale ha penalizzato la AMG Sebastiani Basket srl di otto punti (mancato versamento ritenute Irpef, contributi Enpals e trattenute Fondo Fine Carriera Atleti) e la Pallacanestro Vigevano srl di quattro punti (mancato pagamento ritenute Irpef e imposte indirette IVA). Le penalizzazioni sono da scontare nel campionato 2010-11.

Riforma Campionati femminili
E' stata approvata la riforma dei campionati femminili che prevede l'allargamento della base a livello regionale unificando la serie B Eccellenza e la serie B regionale.
Dopo la transizione prevista nella stagione 2010-11, la struttura dei campionati femminili nel triennio 2011-14 avrà la serie A1 con 12 squadre, la seire A2 con 28 squadre (2 gironi da 14 squadre) e una serie B con 136 squadre (12 gironi da 10,12, 14 squadre). La serie C avrà circa 300 squadre e sarà a libera partecipazione.
Nella stagione di transizione 2010-11 la struttura dei campionati vedrà la serie A1 con 12 squadre, la serie A2 con 28 squadre (2 gironi da 14 squadre), serie B Eccellenza (amministrata dai Comitati Regionali) con 72 squadre (3 raggruppamenti da 24 squadre).

Italia Basket Hall of Fame
Il Consiglio federale ha ratificato la decisione della Commissione degli Onori della Italia Basket Hall of Fame che ha individuato i personaggi da sottoporre a votazione per l'assegnazione del premio per il 2010. Eccoli di seguito:
Atleti: Franco Bertini, Achille Canna, Massimo Cosmelli, Carlo Guido Gatti, Massimo Masini, Gabriele Vianello.
Atlete: Luigina Agostinelli, Rosetta Bozzolo, Lidia Gorlin, Wanda Sandon.
Allenatori: Gianni Asti, Antonio Costanzo, Dido Guerrieri, Antonio Zorzi.
Arbitri: Pasquale Ardito, Luciano Baldini, Bruno Duranti, Armando Pinto.
Una vita per il basket: Aldo Allievi, Amedeo Salerno, Valter Scavolini, Zelio Zucchi
I riconoscimenti alla Memoria 2010 sono stati assegnati a Maurizio Martolini e Sergio Stefanini.

Tesseramento U18 nati all'estero
La Fip ha chiesto alla FIBA di attuare una modifica regolamentare per semplificare le norme di tesseramento per gli Under 18 italiani nati all'estero.

Arbitri
Il presidente CIA Luciano Tola ha informato il Consiglio del lavoro svolto dal Comitato Italiano Arbitri negli ultimi sei mesi soffermandosi in particolare sulla promozione e sulla formazione dei giovani arbitri, degli osservatori e degli ufficiali di campo.
Tola ha anche presentato il progetto Donna, rivalutazione del settore arbitrale femminile su scala nazionale. Il progetto partirà il 15 marzo con raduni presso le strutture dell'Acqua Acetosa.

Arbitri e Ufficiali di Campo Benemeriti
Il Consiglio federale ha nominato Claudio Izzi Arbitro Benemerito, Annino Massese Licinio De Agazio e Giovanni Attard Arbitri Benemeriti d'Eccellenza, e Ernestina Santambrogio Ufficiale di Campo Benemerito D'Eccellenza.

Allenatori Benemeriti
Il Consiglio federale ha conferito la qualifica di Allenatore Benemerito a Franco Gramenzi, Luigi Lo Magro, Domenico Melara, Giuseppe Artico, Nicola Peroni, Vanni Zanon, Roberto Gianni, Michele Foglio, Massimo Meneguzzo, Stefano Pellegrini, Gianni Asti, Pietro Di Turi, Antonio Meloni, Carlo Virgilio, Paolo Fantoni, Luigi Frosini ed Augusto Giomo.

A World of Basketball
Il nuovo claim della FIP, A World of Basketball, è divenuto un marchio registrato.

Trofeo delle Regioni
L’edizione 2011 del Trofeo delle Regioni si terrà a Torino.

Il prossimo consiglio federale si terrà il 16 e il 17 aprile a Roma.

FIP.it

ULTIME NEWS