News

Sabato 28 Gennaio 11:00

I numeri della giornata: Cavaliero raggiunge Basile e diventa il terzo giocatore in attività con più presenze (525)

 
La seconda giornata di ritorno della Serie A PosteMobile prevede l’anticipo televisivo su Sky Sport tra Betaland Capo d’Orlando e Umana Venezia alle ore 12 mentre alle 20.45 Rai Sport 1 trasmetterà una sfida ormai tradizionale del nostro campionato e cioè Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia, finale scudetto due anni fa. Il “Monday Night” su Sky prevede invece Sidigas Avelino-EA7 Emporio Armani Milano,riedizione della ultima finale di coppa Italia e Supercoppa. Ecco i numeri e le curiosità della giornata dove Daniele Cavaliero della Openjobmetis Varese (nella foto) con 525 presenze in serie A raggiunge Gianluca Basile e diventa il terzo giocatore in attività come presenze in serie A dietro a Massimo Bulleri e Tomas Ress. 

BETALAND CAPO D’ORLANDO – UMANA VENEZIA
Capo d’Orlando, nelle sole partite casalinghe è la squadra che subisce meno punti (69.9 di media), mentre Venezia è seconda per punti segnati in campionato (83.5) e prima considerando solo le partite esterne (87.1) Betaland seconda per palle recuperate con una media di 8.3 a partita. Venezia è la squadra che perde meno palloni in campionato dopo la Germani Brescia, solo 13.8 di media. I tutti i precedenti tra le due squadre vi sono state solo vittorie della squadra di casa.

ALLENATORI
Unico precedente durante il girone di andata con la vittoria di De Raffaele

ENEL BRINDISI – THE FLEXX PISTOIA
Brindisi è la squadra che commette piu’ falli in campionato con 21.9 di media a partita: in casa invece è quella che ne subisce di più (21.8) Penultima per punti segnati in campionato (75,2) la The Flexx crolla nelle statistiche nelle partite esterne dove è ultima in campionato per punti segnati (66.6), percentuale al tiro (40.9%) e valutazione (58.5) GIOCATORI Durand Scott della Enel è a 7 punti da quota 600 con Brindisi mentre è la presenza numero 50 per Ronald Moore e Eric Lombardi con la maglia di Pistoia. Moore è anche a 2 punti da quota 400 con la maglia della Pistoia Basket.

ALLENATORI
Esposito è in vantaggio 2-1 su Sacchetti e non ha mai perso con Brindisi: 4 vittorie (3 con Pistoia e una con Caserta).

VANOLI CREMONA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Nelle partite casalinghe Cremona è quarta nella graduatoria dei rimbalzi con 39.3 di media a partita (prima per rimbalzi difensivi e quarta negli offensivi) frutto anche dell’ultimo posto per percentuale al tiro (41.6%) Trento in trasferta è prima nella classifica dei rimbalzi con 40.8 palloni catturati di media (prima nei difensivi e seconda negli offensivi) ma penultima nella percentuale al tiro, 41.6%. Cremona continua a guidare la classifica della percentuale ai liberi con 81.2% frutto del 225/277. Da segnalare anche che Cremona non ha mai battuto Trento al PalaRadi ALLENATORI Nessun precedente tra gli allenatori

PASTA REGGIA CASERTA – OPENJOBMETIS VARESE
Caserta è la squadra che subisce più punti in campionato (85.3 di media a partita) ma è anche quinta per punti segnati (82.3) Caserta concede solo il 43.4% al tiro alle avversarie, seconda in campionato. Pasta Reggia prima nelle gare casalinghe per palla perse insieme a Cantu’ e Brescia, solo 11.6 a partita.

GIOCATORI
Cavaliero con 525 presenze in serie A raggiunge Gianluca Basile e diventa il terzo giocatore in attività come presenze in serie A dietro a Massimo Bulleri e Tomas Ress.

ALLENATORI Prima sfida tra i due coach

CONSULTINVEST PESARO – FIAT TORINO
Pesaro è ultima in campionato per punti segnati, 74,5 a partita di media mentre Torino è la squadra che cattura più rimbalzi difensivi dietro a Milano con 27.1 di media. Pesaro è prima nelle gare casalinghe per palla recuperate, 10.4 a partita; Torino in trasferta prima per palle perse, solo 13.5 a partita. ALLENATORI 14-13 i precedenti a favore di Bucchi.

RED OCTOBER CANTU’ – GERMANI BRESCIA
Si affrontano seconda e terza squadra per assist del campionato dietro a Milano: Cantù con una media di 18.3 e Brescia con 18. La Red October è seconda per percentuale al tiro in campionato, 47.6%m, frutto del 35% da tre e del 53.1% da due (quarta in campionato). Brescia è la terza squadra per punti segnati con 82.9 a partita.
ALLENATORI: Nessun precedente

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GRISSIN BON REGGIO EMILIA
Sassari è seconda in campionato per percentuale da tre (179/444 - 40.3%), Reggio seconda per percentuale da due punti (323/586 - 55.1%). Il Banco di Sardegna migliora la sua posizione quando gioca al PalaSerradimigni: il 42.7% vale la prima posizione nelle partite casalinghe. Sedicesima Sassari e quindicesima Reggio nella classifica dei rimbalzi: 31.5 di media del Banco contro 32.4 della Grissin Bon.

SQUADRA Sassari con una vittoria raggiunge le 300 in Serie A.

GIOCATORI Rok Stipcevic a 7 punti da quota 500 con la maglia di Sassari

ALLENATORI Menetti in vantaggio 4-1 negli scontri con Pasquini

SIDIGAS AVELLINO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Terza sfida stagionale dopo la Finale di Supercoppa e la partita del girone di andata. Si affrontano le due migliori squadre per valutazione: Milano prima con 103.4, Avellino seconda con 90.9. Milano è prima in tutte le graduatorie di tiro, da due (56.8%), da tre (41.3%) e totale (51.9%). Avellino terza da due (53.4), da tre (39.45) e totale (47.5%)

ALLENATORI Repesa è in vantaggio 15-9 su Sacripanti e vincendo raggiungerebbe  Bogdan Tanjevic a quota 255 vittorie.

ULTIME NEWS