News

Giovedì 08 Novembre 15:39

In edicola il nuovo numero di 'Basket Magazine'

Con una grafica rinnovata, BM si presenta all’appuntamento mensile con i lettori proponendo i temi più interessanti di questo avvio di stagione. Prima pagina per Giampaolo Ricci, le confidenze di Carlo Recalcati nel dare l’addio alla panchina, spazio alle signore del basket, alle innovative strategie di comunicazione della Lega, al varo della NextGen Cup, oltre ai servizi su Haynes, Abramovic, Punter, Candi e Pajola. Questi e tanti altri gli argomenti trattati nel numero di novembre di Basket Magazine, periodico di pallacanestro e cultura sportiva diretto da Mario Arceri e che, in edicola e in edizione digitale, ogni mese affronta e approfondisce i temi, e presenta i personaggi, più interessanti ed attuali del basket italiano e internazionale, arricchito dalle immagini di Giulio Ciamillo e dei suoi collaboratori. In primo piano, raccontato da Niccolò Arenella, la favola di Giampaolo Ricci che a 27 anni ha conquistato la ribalta del massimo campionato. Giuseppe Sciascia presenta la nuova vita a Sassari di Enzo Esposito, Francesco Carotti ha raccolto le confidenze di Carlo Recalcati al termine di una vita interamente dedicata al basket, con ancora molto da dire per l’enorme esperienza accumulata da giocatore e da coach. E poi alcuni dei giocatori che più hanno impressionato in queste prime giornate di LBA: MarQuez Haynes (servizio di Filippo Luini), Aleksa Abramovic, la nuova bandiera di Varese (servizio di Alessandro L. Maggi) e Kevin Punter (servizio di Luigi Ercolani). Eugenio Petrillo mette a confronto Leonardo Candi e Alessandro Pajola, la nouvelle vague dei playmaker italiani.
L’innovativa strategia di comunicazione della Lega Basket viene illustrata da Riccardo Brivio, mentre Genny de Gaetano presenta le “Lady del Basket”, Graziella Bragaglio che guida la Leonessa Brescia, e Donatella Formisano che ha appena portato Cassino in Serie A2. Nel campionato cadetto emerge Maarten Leunen, il leader silenzioso di una Fortitudo che nella fase di avvìo della stagione non ha conosciuto ostacoli: lo racconta Mirko Pellecchia. Federico Miola presenta invece Patrick Baldassarre, punto di forza della Bencaquista Latina e protagonista a sorpresa nella nazionale svizzera. Infine il ritorno, in Serie B, delle piazze storiche del Sud: Caserta, Napoli e Reggio Calabria, anche se quest’ultima è già alle prese con i problemi di sempre: Giovanni Bocciero e Roberto Caporilli gli autori del servizio. Ci tuffiamo nel mondo Nba per analizzare con Carlo Ferrario la nuova sfida tra Stephen Curry, che vola con i Warriors, e LeBron James, in difficoltà con i Lakers, la sua nuova franchigia. Giovanni Cardarello ricorda la figura e l’insegnamento di Tex Winter, uno dei maestri del basket americano. La scelta di Michele Vitali di mettersi in gioco, per crescere ancora, con Andorra nel campionato spagnolo è illustrata da Klaus Krug. Matteo Airoldi fa il punto sulle Coppe che vedono l’Olimpia Milano tornare competitiva in Euroleague grazie al genio di Mike James. Per la femminile, Giuseppe Errico racconta la storia di Gabriele Narviciute, la giocatrice lituana di Empoli, giunta in Italia a soli 15 anni, che alterna la pallacanestro alle fiabe per bambini che ama scrivere. E, per restare in ambito femminile, l’intervista di Martina Borzì a Paola Ellisse, il personaggio televisivo più popolare, prima (e unica) telecronista del nostro sport.
Spazio ai giovani con Fabrizio Cicciarelli che presenta la NextGen Cup, il campionato Under 18 voluto dalla Lega Basket e che vede in campo tutte le sedici società di Serie A con le loro formazioni giovanili. Emanuele Blasi torna invece sull’impresa della Stella Azzurra, l’unica squadra capace di battere due volte il Real Madrid, dopo aver superato anche Valencia e Barcellona, nel torneo di Tenerife. Infine, Lorenzo Balbo ci racconta il mondiale vinto dalla Nazionale italiana down che già lo scorso anno aveva conquistato il titolo europeo dando il giusto rilievo alla bravura e al coraggio di questi ragazzi meno fortunati, a conferma delle capacità di inclusione che possiede il basket.

ULTIME NEWS