News

Domenica 22 Dicembre 08:06

Happ guida la Vanoli Cremona nall'anticipo contro l'Openjobmetis Varese. Buon debutto per Richardson

 
Una bella Vanoli si impone nettamente 93-72 contro l'Openjobmetis Varese regalandosi la sesta vittoria in sette partite disputate al PalaRadi. Una prestazione di squadra quella dei biancoblu che trovano in Happ il solito trascinatore ma che hanno buone risposte anche da tutto il resto dei giocatori scesi in campo compreso l'ultimo arrivato Malachi Richardson (nella foto con Happ).
LA CRONACA - IL primo quarto è l'unico della partita dove regna l'equilibrio. Il primo strappo lo da Varese sul finale portandosi avanti 18-24 grazie alle triple di Ferrero e Jakovics. Nel secondo parziale è sempre Varese a trovare ritmo in attacco grazie alle due conclusioni da oltre l'arco, ancora di Jakovics, per il +9 (18-27 e poi 21-30) che sarà il massimo vantaggio esterno al 12'. Da lì, dopo il time out di coach Sacchetti, il parziale Vanoli di 11-0 in due minuti, con le triple di Richardson (2) e De Vico per il 32-30. Cremona con Happ e Ruzzier allunga ulteriormente sino al 47-41 del 20'. Alla ripresa del gioco la seconda fiammata di Varese che con un parziale di 0-8, in poco più di due minuti si porta avanti 47-49. Ma la risposta della Vanoli finalmente arriva e assume le vesti di un contro parziale da 24 a 8 che fa chiudere il quarto ai biancoblu avanti di 14 punti (71-57). Sono le triple di Palmi, Ruzzier, Richardson e Akele a spingere la Vanoli in attacco mentre la difesa sale nettamente di giri grazie al contributo di tutti. Per Varese si fa sempre più difficile trovare buone conclusioni mentre per Cremona il campo si allarga e arrivano anche i  punti in area di De Vico, Happ e Akele. Nel quarto parziale la Vanoli continua a tirare bene da oltre l'arco e allunga sino al +20 (82-62) grazie alle due triple di un ottimo Sanguinetti. Varese prova con Jakovics ma Akele è bravo a sfruttare i rimbalzi in attacco di un super Happ. La partita è in ghiaccio e l'ennesimo canestro da tre punti di Akele regala a Cremona il massimo vantaggio sul +23 (93-70). I liberi finali di Mayo fissano il punteggio sul 93-72 e permettono a Sacchetti di far esordire in serie A anche il giovane Marchetti.
MVP – Ethan Happ, nei quasi 29 minuti in campo ,domina la partita in ogni suo aspetto. Finisce con 13 punti (6/8 da due), 12 rimbalzi (4 offensivi), 6 falli subiti, 5 assist, 3 recuperi e 2 stoppate per 33 di valutazione finale.
I PROTAGONISTI – Cremona sopperisce alle assenze giocando di squadra e ottenendo il massimo da tutti i giocatori. In una giornata dove Saunders non gioca da marziano (6 punti) sono gli altri a prendersi la scena. Sanguinetti chiude con 10 punti, 5 rimbalzi e 5 assist per 19 di valutazione, il nuovo arrivato Richardson segna tre triple fondamentali per 9 punti ma aggiunge anche 6 rimbalzi e 2 stoppate. De Vico è presenza importante con 14 punti e 3 rimbalzi, Ruzzier legge bene la partita e finisce con 12 punti e 7 assist, Palmi segna due triple per i suoi 6 punti e Sobin lavora bene nel pitturato. Ma è Akele a giocare una super partita da 21 punti (4/6 da due e 3/5 da tre), 6 rimbalzi e 3 assist per 28 di valutazione finale. Varese trova i 15 punti di Jakovics (5/10 da tre) e i 13 e 8 rimbalzi di Simmons. 12 sono i punti di Vene, unico altro giocatore biancorosso in doppia cifra.


 

IL DATO – Cremona tira bene dal campo e al 59.4% da due (19/32) aggiunge finalmente un ottimo 48.3% da tre (14/29). Ma è l'intensità messa in campo dai biancoblu a fare la differenza permettendo alla Vanoli di dominare al rimbalzo (43 a 26) e di sfruttare ben 14 seconde opportunità offensive. I 23 assist raccontano di una buona ricerca di coralità offensiva. La differenza di valutazione (127 a 59) fotografa più di ogni altro dato la differenza vista in campo.

 

IL MOMENTO CHIAVE – Cremona gioca una partita solida e attenta e con il giusto atteggiamento da parte di tutti. Il parziale di 24-8 nella seconda parte del terzo periodo chiude di fatto l'incontro dando il vantaggio decisivo ai biancoblu.

Sito Uff. Vanoli Cremona

ULTIME NEWS