News

Lunedi 22 Aprile 13:00

Gli eventi attorno alla Final Four

Il programma convegnistico ed espositivo offre grandi spunti di interesse

Il programma convegnistico ed espositivo che anticiperà e accompagnerà le Final Four Euroleague 2002 offre grandi spunti di interesse per gli appassionati di basket. Ecco gli avvenimenti che coinvolgeranno la città su argomenti d’attualità cestistica.

Il 30 aprile, alle ore 17 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna, “Amarcord Basket Club”, organizza un dibattito sull’evoluzione della pallacanestro dal titolo. “Ricordare il passato per riconoscere il futuro: può essere utile al basket attuale?”. L’incontro, con gli interventi di Alberto Bucci, Gianni Corsolini e Mauro Di Vincenzo, verterà sull’importanza dell’eredità della pallacanestro presso le generazioni più giovani e di quanto queste possano servirsene. Nella seconda parte del convegno verrà esaminato un altro tema di attualità. “Cosa fare per ridare lo spirito sportivo a una maglia?”. Parteciperà alla discussione Claudio Pilutti, capitano della Skipper Fortitudo Bologna, una delle ultime bandiere della pallacanestro italiana, che già ha rilasciato accorate dichiarazioni su questo argomento.

Il 3 maggio, alle ore 9.30, pressi la Camera di Commercio a Palazzo della Mercanzia, l’Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana, organizzerà il convegno “Fabbrica di Campioni: il basket giovanile si confronta”, incentrato sul futuro della palla a spicchi, che sarà incentrato su sei temi, trattati da esperti dei relativi settori. Il minibasket, a cura massimo Bertacchi, i rapporti con le istituzioni e la scuole, parlerà Andrea Sassoli, la crescita del giocatore, relatore Gianni Malavasi, la formazione del giocatore professionista, a cura di Luca Dal monte, le relazioni dirigenziali e con gli arbitri, parlerà Roberto Brunamonti e il basket come integrazione, dove interverrà Marco Calamai.

ULTIME NEWS