Pallacanestro Trieste - NutriBullet Treviso Basket : 97 - 86
Allianz Dome 05/03/2023 18:30
La Pallacanestro Trieste, che viene dal k.o. contro Tortona, ospita la NutriBullet Treviso, reduce dal successo in volata contro Napoli.
Dove vederla: domenica 5 marzo 2023 ore 18.30, Eleven Sports
Arbitri: Manuel Mazzoni, Valerio Grigioni, Sergio Noce
I PRECEDENTI
Ci sono state 6 gare di stagione regolare e 2 di Supercoppa nei precedenti tra Trieste e Treviso, con i giuliani avanti 6-2 nel computo totale.
I biancorossi non hanno mai perso in casa in campionato contro Treviso.
L’ANDATA
Il match di andata, disputatosi il 14 gennaio 2023 nella 15ª giornata, è stato vinto dai giuliani per 69-88, con Bartley autore di 20 punti e Spencer che ha realizzato 16 punti e 11 rimbalzi.
Questa partita è l’unico precedente tra i due allenatori Marco Legovich e Marcelo Nicola.
GLI ASSENTI
NutriBullet Treviso Basket – Alessandro Simioni è out per una lussazione della spalla.
GLI EX
Pallacanestro Trieste – Giovanni Vildera ha giocato a Treviso nella stagione 2020/21, firmando 3.1 punti e 2.1 rimbalzi in 10 minuti di impiego medio.
NutriBullet Treviso Basket – Adrian Banks ha completato la scorsa stagione nell’allora Allianz firmando ben 16.1 punti, 4.1 rimbalzi e 3.6 assist di media.
Alessandro Simioni ha completato l’annata 2016/17 con i giuliani, facendo registrare un totale di 26 presenze.
LE DICHIARAZIONI
Andrea Vicenzutto, assistant coach Pallacanestro Trieste: "Durante questa pausa siamo riusciti a lavorare bene, abbiamo approfittato di questo periodo di stop dovuto alla Coppa Italia e alle Nazionali per cercare di mettere fieno in cascina e di fare degli step in avanti dal punto di vista tecnico e tattico rispetto a dei temi che appunto lo richiedevano. I ragazzi sono stati molto bravi nelle settimane a mantenere alto il livello dell'intensità degli allenamenti e ad ascoltare le proposte tecniche, cercando sempre di fare uno step in tutto quello che è stato richiesto. L'amichevole contro Domžale ci ha aiutato sicuramente in questo perché è stata una partita competitiva, ci ha aiutato molto anche con il ritmo partita e siamo stati contenti di aver avuto la possibilità di disputarla a porte aperte davanti ai nostri tifosi, che è stato senz’altro un plus. Di conseguenza arriviamo questa settimana in preparazione a Treviso dopo due buone settimane di lavoro svolto prima dell’amichevole e stiamo continuando a lavorare bene in preparazione alla partita che ci sarà domenica qui al PalaTrieste. La partita che abbiamo davanti sarà una partita molto accesa, molto bella e sicuramente dal grande fascino, perché alla fine è un derby e come tutti i derby sarà molto bello giocarlo in campo perché ci sarà un bellissimo spettacolo all'esterno grazie ai tifosi. Non sarà una partita semplice e ci saranno in palio due punti per entrambi importanti e quindi mi aspetto una partita molto accesa e molto combattuta dal primo minuto fino all’ultimo secondo".
Alberto Morea, assistant coach NutriBullet Treviso Basket: "Abbiamo utilizzato queste settimane per rimettere letteralmente in piedi i giocatori che non avevano preso parte all'ultima partita giocata in casa contro Napoli, cioè Iroegbu ed Ellis. Quest'ultimo veniva anche da un'esperienza a un livello agonistico leggermente inferiore rispetto a quello richiesto dal nostro campionato. Sono rientrati i due giocatori impegnati con la nazionale. Riguardo alla condizione generale, questo periodo è servito per rimettere tutti sulla stessa pagina di questo libro avventuroso".