L’Umana Reyer Venezia stravince per 90-64 nel derby di Eurocup contro la Germani Brescia valido per il Round 15 e stacca matematicamente il pass per gli ottavi di finale. Grande apporto di Watt (22 punti e 5 rimbalzi), Willis (16 punti e 6 rimbalzi) e Moraschini (10 punti) per gli orogranata mentre i lombardi mandano solo Della Valle (14 punti) e Petrucelli (12 punti) in doppia cifra. I lombardi, con record speculare agli orogranta (7-8 contro 8-7) dovranno ancora pazientare per accedere alla fase successiva.
Partenza favorevole agli orogranata che, cavalcando Watt dal post-basso e i tiratori Willis e Granger, prendono subito il largo sul 15-2 dopo i due appoggi in contropiede di Willis. Grazie ai soliti Petrucelli e Della Valle e ai loro recuperi, Brescia in meno di un minuto ricuce subito sul 19-10 e poi, nella seconda metà del quarto, la seconda tripla di Della Valle rilancia la Germani. Trainata alla presenza di Watt e Willis sotto i tabelloni, la Reyer riesce a tenersi davanti anche dopo le incursioni di Petrucelli e Cournooh (25-21 dopo 10’). Nel secondo quarto, è ancora Willis a tagliare efficacemente al ferro assieme a Brooks, ma una bomba di Gabriel non fa perdere terreno ai lombardi (30-25). Della Valle con un super gioco da tre punti e un’altra folata di Petrucelli, successivamente, permettono il riaggancio a quota 30 ma Granger e De Nicolao non permettono il sorpasso. Il numero 10 orogranata, affiancato dalle accelerazioni di Parks e da un super Watt dal post-basso, spinge l’Umana Reyer sul 47-34 all’intervallo lungo.
L’avvio di ripresa è ancora griffato dai padroni di casa, in particolare dal playmaking di Granger per gli appoggi di Watt e i centri di Willis, ritoccando il massimo vantaggio sul +20. La Reyer continua poi nel suo show sfruttando l’asse spettacolare Granger-Parks e il solito Watt sotto i tabelloni, respingendo le iniziative di Massinburg e compagni (65-41). A seguito di un timido tentativo di rimonta ispirato anche da Della Valle, ci pensa Moraschini a far volare ulteriormente i padroni di casa, regalando assist per Tessitori e Ray e chiudere il quarto con la tripla del 75-48. L’ultimo periodo vede Ray scatenarsi con le sue iniziative individuali e svuotarsi le panchine, permettendo alla formazione di coach Spahija di vincere comodamente con il punteggio di 90-64.
Gli orogranata torneranno in campo in Serie A contro la Virtus Segafredo Bologna domenica 12 marzo alle 19 (live su Eleven Sports) mentre in Eurocup saranno di scena a Bursa contro il Frutti Extra mercoledì 15 marzo (la palla a due verrà alzata alle 18). I biancoblu, invece, ospiteranno la Pallacanestro Trieste tra le mura amiche in campionato (domenica 12 marzo alle 17.30 su Eleven Sports e in chiaro su DMAX) e il Lietkabelis Panevezys in Eurocup mercoledì 15 marzo alle 20.30.