Pallacanestro Trieste - UNAHOTELS Reggio Emilia : 75 - 80
Allianz Dome 18/03/2023 20:00
La Pallacanestro Trieste, dopo la sconfitta di Brescia, ospita la UNAHOTELS Reggio Emilia, fanalino di coda della classifica ma vincente nello scontro diretto giocato nell’ultima giornata contro Napoli.
Dove vederla: sabato 18 marzo 2023 ore 20.00, Eleven Sports
Arbitri: Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga, Simone Patti
I PRECEDENTI
Sono otto le gare già giocate tra le squadre (sempre in stagione regolare) e i giuliani sono avanti 6-2 nel computo totale e 2-1 per le partite giocate in casa.
Nelle ultime 4 gare tra le due società ci sono state altrettante vittorie esterne.
L’ANDATA
Nel match di andata, giocatosi il 4 dicembre 2022 nel corso della 9ª giornata, i giuliani vinsero per 79-84, trainati dai 17 punti di Bartley e dai 16 di Pacher.
GLI EX
Pallacanestro Trieste – Alessandro Lever ha completato le giovanili con la Reggiana, lasciando il club nel 2017 prima di partire per gli Stati Uniti.
UNAHOTELS Reggio Emilia – Arturs Strautins ha giocato le stagioni 2018/19 e 2019/20 a Trieste, siglando 5.4 punti e 3.1 rimbalzi in 15.6 minuti di impiego medio.
LE DICHIARAZIONI
Andrea Vicenzutto, assistant coach Pallacanestro Trieste: "Arriviamo a giocare con Reggio Emilia dopo una settimana che ha seguito una partita per noi molto difficile con Brescia, una partita complicata su un campo estremamente complesso e contro una squadra fisica che è riuscita ad imporre il suo gioco contro noi dal primo minuto. Non è stato semplice ma abbiamo imparato la lezione, in settimana abbiamo cercato da subito di voltare pagina perché abbiamo di fronte una partita molto importante su cui abbiamo posto molta attenzione, cercando di migliorare quello che non siamo riusciti a fare bene. Reggio Emilia è una squadra che rispetto all'andata è cambiata tanto, in panchina troveremo coach Šakota e anche due giocatori che contro di noi non c'erano, ovvero Senglin e Marcus Lee, di conseguenza dovremmo essere bravi a capire che sarà una partita contro un avversario completamente diverso e che non rispecchia il valore della classifica in cui è, e la partita contro Napoli ne è la controprova. Se non si gioca con la giusta attenzione possono fare una grande partita contro chiunque, i giocatori che hanno all'interno del roster hanno tante esperienze a partire da Cinciarini, un playmaker che non ha bisogno di presentazioni, passando poi da Vitali a Hopkins, senza dimenticare Olisevičius. Abbiamo posto attenzione su tutti gli aspetti che la partita richiede per farci trovare pronti ad affrontare una gara che sarà per entrambe molto importante e che saranno due punti fondamentali da provare a portare a casa.
Dragan Sakota, coach UNAHOTELS Reggio Emilia: “Sappiamo bene l’importanza della posta in palio, domani a Trieste così come in tutte le sfide che ci aspettano da qui al termine della stagione. Siamo stati bravi e responsabili nel modo in cui siamo scesi in campo contro Napoli, ma non basta. Per salvarci dobbiamo trovare il modo di vincere anche in trasferta. In quest’ottica, la sfida contro Trieste è una prima opportunità per noi, credo che le motivazioni non manchino ai miei ragazzi. Sono un team con rotazioni ampie ed estremamente attrezzato nel reparto lunghi, non a caso occupano il secondo posto nel ranking dei rimbalzi totali in tutta la Serie A. Dovremo far attenzione alle loro grandi doti atletiche sul pick and roll, ma anche alle qualità dei tiratori sul perimetro, che fanno di Trieste una squadra molto ben bilanciata”.