Preview

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Yachts Tortona sabato alle 20 su Eleven ed Eurosport 2

I piemontesi sono avanti 5-1 nei precedenti

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Yachts Tortona sabato alle 20 su Eleven ed Eurosport 2

Dolomiti Energia Trentino - Bertram Yachts Derthona Tortona : 73 - 75

BLM Group Arena 18/03/2023 20:00

La Dolomiti Energia Trentino, reduce dal k.o. di Treviso in campionato e dalla vittoria in Eurocup contro il Buducnost Voli Podgorica, ospita la Bertram Yachts Tortona, vincente la scorsa domenica contro Verona.

Dove vederla: sabato 18 marzo 2023 ore 20.00, Eleven Sports ed Eurosport 2

Arbitri: Saverio Lanzarini, Christian Borgo, Daniele Valleriani

I PRECEDENTI

Sono sei in totale le sfide tra le due squadre, tre in campionato, due in Supercoppa e una in Coppa Italia (nei quarti del 2023).

Il Derthona è avanti 5-1 con l’unica vittoria della Dolomiti Energia arrivata nella gara casalinga del girone di andata della scorsa stagione.

L’ANDATA

Le due squadre in stagione si sono già affrontate nella prima giornata di campionato il 2 ottobre, quando Tortona ribaltò Trento per 76-70 grazie a un ultimo quarto da 23-4 trascinata da Christon (18 punti) e Filloy (15 punti).

GLI ALLENATORI

Emanuele Molin ha vinto una sola gara contro Marco Ramondino su 6 precedenti.

GLI ASSENTI

Bertram Yachts Derthona Tortona - Mike Daum è out per un problema alla spalla.

GLI EX

Dolomiti Energia Trentino - Andrejs Grazulis ha giocato a Tortona in A2 nell’annata 2019/2020, viaggiando a 16.8 punti e 8.3 rimbalzi di media.

LE DICHIARAZIONI

Fabio Bongi, assistant coach Dolomiti Energia Trentino: "Tortona in questo momento sta esprimendo un basket di alto livello, è una squadra che tra i suoi punti di forza ha una compattezza e una collettività tecnica che concretizza nel migliore dei modi il "credo" dello staff tecnico. Il sistema di gioco della Bertram sa esaltare le caratteristiche dei giocatori più di talento che hanno a roster, penso a Christon e Harper, o allo stesso Daum. Mi aspetto una partita molto combattuta, in cui dovremo farci trovare pronti a difendere il campo di casa e mostrare il nostro volto migliore. I due precedenti stagionali con Tortona? La sconfitta con rimonta subita all'andata ci insegnò molto, a Torino in Coppa Italia giocammo una partita gagliarda ma non fu abbastanza: era un contesto diverso da quello del campionato, in ogni caso. Noi oggi arriviamo da un successo contro il Buducnost che ci ha dato grande fiducia ed entusiasmo, la Bertram ha vinto mostrando grande solità contro Verona e ha sfiorato l'impresa a Bologna contro la Virtus giocando un match di livello superiore".

Marco Ramondino, allenatore Bertram Yachts Derthona Tortona: Trento è una squadra con una fortissima, marcata e importante identità difensiva, che ha taglia e fisicità in tutti i ruoli e mette in pratica grande applicazione nella sua metà campo. È una formazione contro cui è difficile giocare e avere buon ritmo, gioco fluido e movimento di palla. In roster ha tantissimi giocatori bravi a creare e diversi modi di fare male agli avversari grazie a una eccellente distribuzione di responsabilità e possessi. Staziona nella zona playoff da inizio stagione e ultimamente ha disputato alcune grandi partite anche in Coppa. Servirà alzare e impattare il livello di fisicità a livello individuale nei singoli confronti, perché altrimenti si creerebbero delle situazioni difficili da compensare come squadra. In attacco dovremo avere un buon ritmo ed entrare di squadra nei giochi, cercando di mantenere un buon movimento di palla ed evitando le situazioni statiche che Trento è brava a generare”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Supplier
Official Water
Official Advisor
Media Partner
Media Partner
Media Partner
Official Radio